Il nostro hotel 4 stelle sulle Dolomiti dell’Alta Badia è ricco di tradizione e sorge nell’idillio del paesino montano di La Villa, in tedesco Stern. L’Alta Badia è la culla della tradizione ladina e riesce a regalare momenti di immenso piacere. A giugno 2009, parte delle Dolomiti dell’Alto Adige, tra le province di Trento e Belluno, sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Villa è il punto di partenza ideale per scoprire queste montagne affascinanti e avvolte nella leggenda. In inverno potrete avventurarvi sulle ciaspole o sugli sci, mentre in estate potrete esplorare i sentieri a piedi o in sella a una bici. Lasciatevi il mondo alle spalle e partite alla scoperta di luoghi dove il tempo sembra essersi fermato come per magia.
Vi diamo un consiglio:
rivolgetevi alla reception del nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia per scoprire tour guidati sugli sci, sulle ciaspole, in sella a una mountain bike o a piedi, e scoprire così i luoghi più belli della nostra regione in compagnia di altri appassionati!
Il nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alto Adige sorge a La Villa, un paesino a 1.433 metri di altitudine, nel cuore dell’Alta Badia. Quando arriverete, resterete subito affascinati da un castello pittoresco e dalla chiesa del paese. I prati della vallata si stagliano contro la maestosa imponenza dei massicci delle Dolomiti, creando un affascinante contrasto. Ancora oggi è possibile individuare tracce dei cosiddetti “Viles”, gli insediamenti storici dell’area. Oggi La Villa è un paesino di montagna allegro e vivace, che attira un vasto pubblico internazionale sia in estate che in inverno, grazie al suo impegno nel ciclismo e nello sci con eventi regolari. Un altro straordinario fattore che caratterizza il paese e il nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia è la vicinanza di due parchi naturali, il Puez-Odle e il Fanes-Senes-Braies.
Il Parco Naturale Puez-Odle è un sito di grande interesse geologico, perché è qui che hanno avuto origine tutti gli strati rocciosi caratteristici delle Dolomiti. Anche il paesaggio circostante rispecchia questa grande varietà, che si esprime nel contrasto tra l’altopiano uniforme del Puez e le alte cime del Cir, dell’Odle, del Sassongher e del Sasso Putia. Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies si distingue invece per tutti i colori, l’acqua e la vita che lo caratterizzano! È per gran parte attraversato da malghe e prati montani, protetti da ripide pareti rocciose. Il parco stupisce i visitatori con la sua flora straordinaria e la fauna caratteristica delle Dolomiti. Con un pizzico di fortuna potrete trovare arnica e genziana, oppure imbattervi in qualche marmotta, ma si tratta soltanto di alcune delle sorprese che vi attendono.
Direttamente dal nostro hotel potrete partire per le vostre escursioni! In alternativa potrete prendere la funivia che vi porterà a 2.000 m di altitudine e scoprire le montagne della Val Gardena con un tour leggero o più impegnativo. Potrete fare una pausa in una malga e rigenerarvi con una bevanda rinfrescante o un pasto sulla terrazza, prima di intraprendere la prossima avventura. Godetevi il sole, l’aria fresca di montagna e il panorama fantastico e i momenti condivisi in allegria!
L’Alta Badia è sempre stata una meta prediletta dagli amanti delle vacanze in bici. La regione non si distingue soltanto per la bellezza straordinaria dei suoi tour per appassionati di mountain bike, road bike, downhill ed e-bike, ma anche per i numerosi bikeshop, i punti di noleggio, le guide esperte e gli eventi, come il Sellaronda o il Dolomites Bike Day e la Maratona dles Dolomites, che rendono l’Alta Badia un paradiso per gli amanti delle bici. Durante le vostre vacanze in Alta Badia d’estate potrete noleggiare le vostre e-bike direttamente alla reception del nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia e partite alla scoperta dei Bike Beats – Alta Badia Trails, i percorsi che si snodano sull’altopiano Piz Sorega, capace di conquistare anche gli amanti del freeride. Se poi amate l’adrenalina, il tracciato del Freeride-Parcours Gardenaccia vi offrirà una valida alternativa. Il periodo migliore per godersi una vacanza in bici è quello che va da fine maggio a metà ottobre. Rivolgetevi pure allo staff del nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia per ricevere utili consigli e mappe dei percorsi. Saremo lieti di aiutarvi!
L’impianto di risalita Piz La Ila dista soltanto pochi metri dal nostro Hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia e vi porterà sull’area sciistica Alta Badia da 103 piste, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard, che potranno inoltre raggiungere il Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico delle Dolomiti, e la Sellaronda, il percorso sciistico che vi consente di girare attorno al massiccio del Sella, insieme ad altri giri sciistici. Un’altra attrazione nei pressi del nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia è la Gran Risa, la pista di coppa del mondo che dista soltanto 15 metri dalla nostra struttura. Si tratta di una pista di fama mondiale che da molti anni ospita la coppa del mondo di sci alpino. Altre attività invernali che potete praticare durante la vostra settimana bianca in Alta Badia sono lo slittino, lo sci di fondo nel Centro fondo Alta Badia, sci alpinismo, ciaspolate, pattinaggio su ghiaccio, giri in carrozza o una visita ai mercatini di Natale…
Durante la vostra vacanza in famiglia nel nostro hotel nelle Dolomiti in Alto Adige non vi annoierete di certo! Avrete l’imbarazzo della scelta: nuoto, escursioni, arrampicate o giri in bicicletta d’estate; d’inverno invece discese in slittino, pattinaggio su ghiaccio o giri in carrozza. L’altopiano Piz La lla nei pressi del nostro hotel offre numerosi percorsi per escursioni e giri in bici da fare in estate, mentre in inverno offre puro divertimento sulla neve grazie alla scuola di sci, asilo neve e fun park. Il parco Movimënt sull’altopiano Piz La lla offre tanti highlight per tutta la famiglia come la parte per arrampicate, attrezzi sportivi, percorso Kneipp, tracciati per Nordic Walking e tanto altro – tutto questo davanti allo scenario mozzafiato del Ghiacciaio della Marmolada. Il nostro consiglio: visitate lo Spaghettino Park a Pralongià e scoprirete il mondo animale che si nasconde sulle Dolomiti!
Il nostro hotel sulle Dolomiti dell’Alta Badia sorge in una regione molto interessante anche dal punto di vista culturale, dove troverete tanti siti che meritano sicuramente una visita, come Oies, meta di pellegrinaggio consacrata a San Giuseppe Freinademetz, il “Museum Ladin Ciastel de Tor” a San Martino in Badia, o il “Museum Ladin Ursus Ladinicus”, il museo dedicato all’orso ladinico a San Cassiano. Senza spostarvi da La Villa, potrete invece ammirare il maestoso castello “Ćiastel Colz” e la chiesa del paese, costruita nel 1516 e consacrata a Santa Maria Assunta o “Santa Maria ad Stellam”. È proprio dalla consacrazione della chiesa che deriva il nome tedesco di La Villa, “Stern”, che significa appunto “stella”. Venite a trovarci nel nostro hotel a La Villa e fatevi rapire dallo straordinario paesaggio e dalla cultura in cui è immersa La Villa, in una regione dell’Italia settentrionale dove trionfa il piacere.